Storia Contemporanea

Marcantonio Bragadin
00giovedì 24 settembre 2009 19:27
note da non dare per scontate


Benvenuti in questa sezione, dove si tratta di argomenti che riguardano la storia contemporanea: periodizzare, dare quindi un inizio e una fine a questo periodo storico è ancor oggi oggetto di discussione.
Canonicamente, essa inizia con la Rivoluzione Francese e termina con la caduta del muro di Berlino, avremo quindi un lasso di tempo che và dal 1789 al 1989.

Al di là delle date canoniche, riassumiamo comunque il concetto di Storia Contemporanea con una frase: "ogni storia è storia contemporanea" ( Benedetto Croce)


Qualche premessa è d'obbligo:

come al solito si è tutti pregati di mantenere un certo buon senso nel rispondere o nel dare inizio a nuove discussioni, soprattutto quando si tratta di esprimere le proprie idee su questioni del passato ma che fortunatamente o sfortunatamente son vive ancora oggi.

Per tanto non sono tollerate prese di posizioni apertamente a favore di azioni/movimenti/partiti giudicati di stampo CRIMINALE dalle autorità, dalla storia e dall'animo umano.

Questo non vuol dire che non potrete essere soggettivi nei vostri commenti, ma anzi, che nella vostra soggettività vi ricordiate che esiste un limite da non valicare!

Detto ciò, vi auguro di trovare validi spunti di discussione in questa sezione e di ampliare il vostro bagaglio culturale!


Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 08:36.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com